venerdì 26 giugno 2009

Il ritorno dell'Imperatore


Se non vuoi pensare più a quel tanto di problemi esistenti in questo vecchio mondo, devi bere del buon vino.
(Pierino Brunelli)

Una delle cose che mi lascia più perplesso è la processione di persone che, a vario titolo, passano in albergo a chiedere soldi. L'elenco è lungo e vario: i rom con il pezzo di cartone sul quale è descritta in modo (volutamente?) sgrammaticato la disgrazia che li affligge; la lettrice di mani; la venditrice di piantine; la venditrice di strofinacci per la cucina; il venditore orientale di tappeti ; il venditore africano di fazzoletti di carta, accendini, accendigas e calze di spugna; il rappresentante dell'associazione per non vedenti o sordo-muti ; l'Sos Taxi; il mimo truccato da statua di marmo; il suonatore di fisarmonica; lo zampognaro che arriva all'improvviso, si piazza sulla soglia senza che nessuno se ne accorga e poi spara quattro o cinque colpi di zampogna che ti fanno schizzare sul soffitto come l'Uomo Ragno.
Alla fine, davanti ad un diniego, ti chiedono tutti almeno i soldi per un caffè o per il treno, o un'offerta libera. I più professionali chiamano per telefono e chiedono se possono inviare un incaricato per riscuotere l'offerta.

Uno dei più puntuali è Pierino Brunelli che forse qualcuno ricorderà nella galleria di personaggi bizzarri delle tv private pescati dalla Gialappa's. Allora passava per essere un emulo o una caricatura del suo, e nostro, conterraneo Mussolini. Da qualche anno ha preso un'indirizzo ecologico-new age. Si presenta soltanto una volta ogni estate e se ti rifiuti di elargire un'offerta se ne va senza insistere. Questo è un punto a suo favore.
Potrei dire che mi è simpatico, il che è vero, ma quello che più mi piace di quest'uomo è la sua assoluta convinzione in quello che fa e in quello che dice. Ha deciso di perseguire un preciso modello di vita e di virtù e, a sentire lui, impiega tutto il proprio tempo nella perorazione della sua causa: costruire un mondo dove regna la pace e la felicità attraverso la realizzazione del S.U.M.F.E.S (Stati Uniti Mondo Federale Economico Spirituale). Da par suo, si è proclamato Imperatore dell'I.E.U. (Impero Economico Universale), Ambasciatore di Dio sulla Terra presso l'umanità (insomma, non uno qualunque). Inutile ricordare che la maggior parte delle persone vive e muore proponendosi scopi molto più banali.
Ora, i casi sono due: 1) è completamente pazzo 2) si sta prendendo gioco di tutti divertendosi a farcelo credere. Comunque sia, non gli rifiutiamo mai un'offerta, 1 o 2 euro in cambio del Lunario dell'Imperatore, quest'anno alla 9a edizione dopo la 10a introduttiva (?). In questo particolarissimo calendario i mesi sono così rinominati: Freddoloso, Ragionevole, Imprevedibile, Promittente, Fiorito, Temporalesco, Afoso, Torrido, Mite, Variopinto, Nebbioso, Pigrone.
I giorni: Primdì, Secondì, Terzdì, Quartdì, Quintdì, Riposdì, Relaxdì.
C'è anche una mappa della Magna Romagna e una serie di massime e consigli illuminanti.

Ho infilato la mano in tasca per agguantare qualche spicciolo e quando l'ho ritratta c'erano la bellezza di 4 euro. Non era nelle mie intenzioni rivelarmi tanto munifico ma non ho avuto il coraggio di fare marcia indietro. In compenso, una donazione così pingue mi ha dato diritto, oltre al Lunario, al Bollettino d'informazione del Boscaiolo sulla costruzione di Ponte Fine, un'area boschiva di nuova concezione in provincia di Ravenna, e ad un libercolo dal titolo Professione "Boscaiolo" in cui sono contenute perle come quella citata all'inzio di questo post e che, più in generale, illustra la figura e la funzione del Boscaiolo in cui il Brunelli si identifica completamente.
Il "Boscaiolo" è una persona sana, forte ed incorruttibile, molto solidale, soprattutto è un instancabile lavoratore, di conseguenza è sempre felice, vive una normalissima vita e dedica molto del suo tempo a praticare una saggia attività sessuale con la sua donna.
Lunga vita all' Imperatore!

2 commenti:

  1. ... adessi capisco perchè vuoi interrompere la catena...

    RispondiElimina
  2. Mitico Pierino! Non l'ho mai visto, ma dai tuoi racconti sin dai tempi dell'università, è come se fosse un mio fratello, un amico, un ConsigliOri (e capisci bene cosa intendo). Amo soprattutto l'ultima parte dell'attività del boscaiolo, anche se esso si presenta alquanto monogamo nella sua espressione... va bene lo stesso!! ;-)

    RispondiElimina