sabato 21 aprile 2012

Estate 2012: la madre di tutte le stagioni



Quella che va ad incominciare è forse la stagione più incerta dai tempi della "mucillaggine". In queste ultime settimane, dopo il warm up pasquale, parlando con colleghi albergatori, commercianti, ristoratori, bagnini e altri esponenti di categorie che lavorano con il turismo, ci si interroga reciprocamente sullo scenario che si profila all'orizzonte.
I controlli sono già iniziati e si ripeteranno a tamburo per tutta l'estate. Si è sparsa la voce che la Guardia di Finanza abbia occupato interi alberghi in varie località della riviera. Si promettono anche spedizioni da parte dell'Ispettorato del Lavoro, dei Nas, di Carabinieri e Polizia. Al corso per tutor aziendale il consulente del lavoro incaricato della lezione, riferendosi alle visite in albergo degli ispettori, ha ammesso con spietato realismo: vi si faranno tutti.
Pare l'esercito di Mordor che si riunisce per dare l'assalto alla città-roccaforte di Minas Tirith, nella saga de Il Signore degli Anelli. 
Qualcosa si è già visto durante il fine settimana di Pasqua: il Green Bar di Riccione ha subìto la chiusura della cucina per gravi infrazioni alle norme che regolano la conservazione e la preparazione dei cibi e la cura dei luoghi di lavoro. Siccome un panino e una bibita lì si pagano cari, come un giorno di pensione completa qui da noi, mi è scappato un "ecchecazzo!" di indignazione. E' proprio vero che chi ha il pane non ha i denti!
Per complicare le cose e minare il morale, si è anche deciso di introdurre novità epocali come la trasmissione telematica delle schedine di pubblica sicurezza, di annullare la proroga per l'adeguamento alla normativa antincendio (a marzo!), di emanare una nuova normativa sul lavoro di apprendistato (in aprile!). La prima rata dell'IMU di giugno si pagherà con i soldi per le vacanze (per chi pensava di farle) e se anche rimanesse qualcosa, c'è la seconda in settembre. Nel frattempo, si decide di decretare la fine dei Buoni Vacanze (questa sarà l'ultima stagione), probabilmente perchè hanno capito che d'ora in avanti li avrebbero richiesti in massa.

Nessun commento:

Posta un commento